Loading...
Percorsi d’acqua 2017-05-10T08:24:56+00:00

Dal San Giuliano Venice è possibile intraprendere percorsi di viaggio che regalano esperienze uniche, tutte da vivere nella magia delle acque della laguna di Venezia e del mare Adriatico, vere custodi di un’identità inconfondibile.

Escursioni in bragozzo

È possibile prenotare escursioni in laguna a bordo di un bragozzo. Il bragozzo è una tipica imbarcazione veneziana il cui nome deriva da “bragòs”, fango in greco, con l’intento di descrivere uno scafo adatto a solcare acque dai fondali bassi e melmosi.
È stato usato per secoli come barca da pesca, specialmente fra il settecento e l’ottocento, quando era la più diffusa per la pesca in laguna.
I bragozzi pescavano sempre in due: procedendo parallelamente stendevano una rete a strascico calata a poppa tra le imbarcazioni.
Il bragozzo monta le tipiche vele al terzo, dalla forma poligonale e dalle straordinarie decorazioni, sempre caratterizzate da colori accesi e raffigurazioni particolarissime, così come quelle dello scafo. Oggi il bragozzo è un’eredità storica e sociale della cultura veneziana.

Gite in barca a vela fra l’Italia e la Croazia

Dal San Giuliano Venice è possibile partire in barca a vela alla scoperta dell’Adriatico, dalle coste venete alle rocciose insenature di quelle croate.
Anticamente, il mare Adriatico si chiamava Golfo di Venezia. Un nome che la dice lunga sulla storia di queste coste, un tempo dominio assoluto della Serenissima e oggi preziose testimonianze di una cultura millenaria che si snoda fra calli, chiese, opere d’arte e innumerevoli borghi di impronta veneziana. L’Istria, la Dalmazia e le splendide isole disseminate qua e là sono un vero e proprio tuffo nell’antico Golfo di Venezia.

Traghetti per la Grecia

Il porto turistico di Venezia, a pochissimi chilometri dal San Giuliano Venice, è il punto di partenza e il capolinea dei traghetti da e per la Grecia.